Diritto di Recesso


 

01. In ottemperanza al Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente consumatore, quindi la persona fisica, che acquista per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna - ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata - senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli specificati nel successivo punto n. 03.
Il Cliente può esercitare tale recesso riconsegnando l'intero prodotto acquistato, non sarà pertanto possibile esercitare il recesso solo su una parte di esso (per es. accessori, software allegati, ecc…).

La restituzione dell’intero prodotto dovrà avvenire nella sua confezione ed imballo originale, completa di tutti gli accessori e della documentazione, in perfette condizioni ed in totale assenza di segni anche lievi di danneggiamento, usura o sporcizia.

I seguenti prodotti, una volta aperti, non potranno essere oggetto di richiesta di recesso:

- audiovisivi, software e consumabili;

- prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;

- per beni deperibili o che si modificano velocemente;

- per l'acquisto di giornali o riviste;

- per servizi che siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

02. Il Cliente che intenda esercitare il recesso di cui al paragrafo precedente dovrà reinviare all’indirizzo email okionline@gencomp.it  la conferma ordine ricevuta per il prodotto o i prodotti da restituire e fornire le proprie coordinate bancarie.
In caso potrà stampare ed inviare copia dell’ordine accedendo, previo login, nella propria Area Personale nella Sezione “Stato ordini”, con selezione della dicitura “Vedi dettagli” dell’ordine.
Rimane, in ogni caso, facoltà del Cliente comunicare tramite posta ordinaria, raccomandata, elettronica, fax, o comunque con qualsiasi altra forma di comunicazione, la propria volontà di avvalersi del diritto di recesso, entro i termini previsti dalla legge. General Computer invierà al Cliente una mail di conferma della ricezione con allegato il modulo di reso (modulo RMA), provvisto di numero di autorizzazione, che dovrà essere attaccato all'esterno del collo relativo al prodotto da restituire. Per completare la pratica di recesso, il Cliente dovrà richiedere il ritiro della merce tramite il corriere di fiducia di General Computer. Rimane, comunque, facoltà del Cliente affidare la merce ad un altro corriere di sua scelta, ad eccezione di Poste Italiane. In tutti i casi, le spese di spedizione per il rientro della merce presso General Computer saranno a carico del Cliente.
Il Cliente dovrà spedire la merce, accuratamente imballata nella confezione originale del produttore, all’esterno della quale apporre il modulo RMA, tramite il Corriere indicato, al seguente indirizzo:

General Computer Srl
Via Virginia Agnelli, 48
00151 ROMA  

Il prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura, in caso contrario, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di General Computer nei suoi confronti.

03. La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro e non oltre 4 giorni dalla data in cui il Cliente ha ricevuto da General Computer il modulo di reso.
General Computer, in ossequio a quanto previsto dall’art. 56 del D. lgs. n. 21/2014, una volta verificato il rispetto delle condizioni previste per il recesso, rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini oppure fino alla data in cui il Cliente invierà prova dell'effettiva spedizione e consegna della merce al corriere. General Computer non è tenuta a rimborsare costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costosa offerta (spedizione “base”). Il rimborso avverrà con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, qualora specificamente richiesto, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso PayPal o vaglia postale (in questo caso, le spese saranno a carico del Cliente).

05. nel caso in cui il Cliente decida di rispedire la merce tramite un corriere di sua scelta, la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui General Computer confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di General Computer comunicare l'accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, General Computer metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.

06. Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a General Computer entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni. Il diritto di recesso decade altresì in tutti i casi in cui non siano rispettate le condizioni specificate nei paragrafi precedenti.